Frequently Asked Questions

FAQ sta per Frequently Asked Questions, ovvero le domande ricorrenti degli utenti. Qui trovi una lista delle domande con le risposte più frequenti che vengono fornite ai visitatori.


Si allega elenco dei veicoli omologabili Autocarro N1

in allegato i tempi medi di consegna per l'intera gamma Audi

In allegato tempi medi di consegna comuncati da FCA per vetture del gruppo su auto da ordinare

In allegato i tempi medi di consegna della gamma Tesla

in allegato aggiornamento tempistiche di produzione per il brand in oggetto,

Gentile cliente, con questa comunicazione vorremmo darti un aggiornamento in merito alla importante tematica relativa ai semiconduttori, componenti essenziali per il settore automotive, al centro di una importante crisi produttiva globale. Crisi semiconduttori e ritardo nei piani di produzione delle Case Costruttrici Negli ultimi anni l’industria automobilistica ha basato l’evoluzione tecnologica sull’utilizzo dei microchip, i principali componenti dei circuiti elettronici. Tuttavia, la crisi globale dei semiconduttori sta mettendo a dura prova le aziende del settore, mostrando l’importanza raggiunta da questi elementi senza i quali non è possibile produrre le auto e le loro moderne funzionalità tecnologiche sia in ambito di sicurezza che di comfort.alla guida. Il perdurare dell’attuale crisi produttiva mondiale, generata dalla pandemia da Covid-19 e soprattutto dalla forte carenza delle materie prime necessarie alla produzione dei semiconduttori, ha come conseguenza più evidente un notevole ritardo nei piani di produzione delle Case Costruttrici. Ciò impatta anche il settore del noleggio a lungo termine. Gli inevitabili effetti del rallentamento produttivo, comportano ritardi sia in merito alla consegna dei veicoli nuovi che sono in ordine, sia in relazione alla disponibilità delle auto sostitutive nonché di pezzi di ricambio. Vogliamo offrire ai clienti il maggior supporto possibile per affrontare questa situazione che sta generando disagi. Infatti, il protrarsi della problematica relativa ai semiconduttori, che ancora non trova una fattiva risoluzione, ci vede costretti ad adottare diverse misure di contenimento del danno che desideriamo condividere. Configurazione dei veicoli: una scelta oculata può essere d'aiuto In merito ai tempi di produzione dei veicoli ordinati, ci teniamo a garantirti la massima disponibilità dei nostri referenti commerciali nell’offrire una consulenza professionale e dettagliata, anche per marchio e modello, al fine di cercare - per quanto possibile - di contenere gli effetti di tempi lunghi nelle consegne. Un’attenzione alla configurazione dei veicoli, valutando l’inserimento o meno di alcuni optional, può aumentare o ridurre l’impatto complessivo sui tempi di consegna. Per i veicoli in fase di ordine ti invitiamo pertanto a contattare i consulenti per definire insieme il miglior approccio. Perché non preferire alimentazioni ibride o elettriche? da diverso tempo siamo fortemente impegnati nel promuovere la mobilità sostenibile e in una situazione di possibile incertezza ci sentiamo di suggerire ai nostri clienti la valutazione e la preferenza di motorizzazioni elettriche e ibride. Infatti questi veicoli, oltre a supportare la transizione ecologica, ad oggi riportano minori ritardi nei tempi di produzione, tanto che moltissime case automobilistiche stanno proponendo diversi modelli “green” e si impegnano a garantire tempi di consegna migliori. Il nostro impegno nel processo di aggiornamento Sappiamo quanto sia importante per i nostri clienti poter pianificare la data di prevista consegna del veicolo ordinato e vorremmo fornire riscontri affidabili. Nonostante la attuale situazione ci impedisca di ricevere a nostra volta aggiornamenti veloci, puntuali e definitivi sulle date di consegna, assicuriamo la massima disponibilità nel condividere aggiornamenti non appena disponibili, pur dovendo chiarire che i tempi produttivi sono da considerarsi come migliori stime, perché soggetti a variazioni. Garantiamo il massimo impegno nel monitorare costantemente questo scenario in continua evoluzione. La nostra professionalità al servizio dei nostri clienti Confermiamo la nostra piena collaborazione nel trovare la migliore soluzione per ogni specifica problematica, legata non solo alle consegne ma anche alla disponibilità di auto sostitutive e pezzi di ricambio. Infatti, per garantire ai nostri clienti il massimo supporto, i referenti commerciali e il numero verde di assistenza sono a disposizione per fornire aggiornamenti se disponibili, individuare soluzioni e offrire suggerimenti per ogni situazione specifica.

Nuovo aggiornamento tempi di consegna. In alelgato le neuove tempistiche comunicate dalla Case Costruttirci

Pe contratti a Persone Giudiriche, il veicolo può essere guidato da chiunque purchè sia autorizzato dal titolare del contratto ed in possesso di patente in corso di validità. In caso di contratti a privati il veicolo può essere guidato da familiari conviventi.

Servizi inclusi nel canone di noleggio: - Assicurazione e gestione sinistri - Manutenzione ordinaria e straordinaria - Soccorso stradale (assistenza h24 per sette giorni alla settimana) - Bollo Servizi aggiuntivi in fase di offerta: - Auto sostitutiva - Vettura in preassegnazione - Sostituzione pneumatici - Sostituzione e custodia pneumatici da neve

In caso di percorrenza diversa da quanto sottoscritto al momento del contratto, è possibile adeguare i parametri di km e durata, durante la vita del contratto proponendo eventuali variazioni a quanto inizialmente previsto. Soluzioni sempre in linea con le mutate esigenze dei Clienti Flessibilità ed evoluzione del contratto originale

- Certezza dei costi, una rata mensile che non cambia per tutto il periodo di noleggio - Nessun Problema di vendita dell’usato - Nessun ammortamento, nessun capitale vincolato - Una sola fattura mensile - Possibilità di modifica del contratto - Possibilità di scelta su tutti i modelli commercializzati in Italia - Unico interlocutore per la gestione di coperture danni manutenzione, Gomme , traino e auto sostitutiva

Le coperture assicurative incluse nei contratti di noleggio sono: -RCA (obbligatoria per legge) -Kasko -Furto incendio -Infortunio Conducente Le coperture assicurative possono prevedere franchigie che vengono addebitate al cliente finale in caso di sinistro.

Qualora venga richiesto a Anticipo e/o Deposito deve essere versato al momento della sottoscrizione dell'ordine e non può essere versato dal cliente alla consegna del veciolo L'anticipo e il deposito cauzionale, quest'ultimo infruttifero, vengono richieste a insindacabile giudizio del noleggiatore. L'anticipo ha un impatto sul canone di noleggio con queste modalità: Se il cliente versa 2000 euro di anticipo il canone si abbasserà per un importo pari a 2000/durata Ad esempio : se il contratto è di 36 mesi 2000/36=55 euro Il deposito cauzionale è invece una forma di garanzia richiesta dal noleggiatore. Viene versato in fase di sottoscrizione contrattuale e viene restituito alla chiusura del contratto.

Il canone mensile è così composto: Canone finanziario = acquisto del mezzo Non si paga tutto il veicolo, solo la sua svalutazione nel periodo in cui è in uso al Cliente Canone servizi = servizi inclusi in fase di offerta Costo preventivato per manutenzioni ordinarie e straordinarie, cambio gomme, assicurazione, bollo, soccorso stradale h24 ed eventuali servizi aggiuntivi richiesti

- Aziende - Società neocostituite - Liberi professionisti - Privati (con patente in corso di validità) - Associazioni - Neopatentati chi non può accedere: - Tutti coloro che presentano segnalazioni in banca dati (Crif): Negatività , Protesti, Insoluti In caso di persone giuridiche neocostituite che non abbiamo almeno un anno di bilancio depositato vengono richieste garanzie quali ad esempio 5/6 mensilità di deposito cauzionale infruttifero (non Anticipo)

Durata del contratto: da 24 a 60 mesi. Chilometraggio: da 20.000 km a 200.000 km totali

Il cliente può recedere dal contratto anticipatamente, rispetto alla naturale scadenza del contratto. Questo però comporto un pagamento da parte del cliente di una penale, l'importo della penale è pari al 35% dei canoni a scadere (restanti da pagare). In caso di annullamento dell'ordine prima della consegna (ma con vettura ancora da immatricolare) è prevista una penale pari al 10% del prezzo di listino + accessori. Nel caso voglia annullare il contratto prima della consegna ma la vettura risulta già immatricolata verrà addebitato il 35% della somma dei canoni del contratto sottoscritto. Non è prevista la possibilità di annullamento dell'ordine in caso di ritardata consegna.

Requisiti - Dipendente: con contratto a tempo indeterminato, periodo di prova superato e stipendio netto superiore a 1.000 euro/mese netto. - Pensionato: minimo 1.000 euro/mese netto. - Età massima : 65 anni compiuti ad inizio contratto - Residenza : Italia - NON E’ PREVISTA LA FIGURA DEL GARANTE A SUPPORTO DELLA PRATICA E' necessario individuare giusto rapporto tra reddito e Canone da proporre al cliente che non deve superare il 15% Esempio: Se il dipendente percepisce una retribuzione di 1.500 euro il canone ivato non potrà superare 225 euro mese (1500*15%=225). E’ possibile non inserire l’anticipo in quotazione nel rispetto comunque del rapporto rata/reddito;

E' necessario distinguere se si tratta di società neo costituita o meno. Si intendono società Neo costituite tutte quelle società che hanno meno di un 12 mesi di attività, a queste viene richiesta una garanzia sotto forma di deposito cauzionale infruttifero, che deve essere versato al momento della sottoscrizione dell'ordine. Tale importo indicativamente è pari a 5/6 mensilità di canone comprensive di IVA. Il vaolore del veicolo non deve superare i 25.000 euro iva esclusa salvo eccezioni particolari. Nei casi di società che abbiamo più di una anno di attività non ci sono particolari indicazioni, sarà l'ufficio rischio (in base ai documenti del cliente) imputare o meno una richiesta di garanzia.

In allegato breve vademecum del trattamento fiscale del NLT

La fatturazione dei canoni di noleggio inizia il giorno in cui il cliente ritira fisicamente il veicolo, è di tipo mensile anticipata. Esempio: il contratto parte se parte a Dicembre il primo canone verrà addebitato tramite SEPA i primi giorni di Gennaio.

Le multe vengono rinotificate direttamente al Cliente.

Le manutenzioni vengono effettuate esclusivamente presso i centri convenzionati del Noleggiatore

la MONDEO non è più ordinabile in quanto uscirà di produzione ad inizio 2022. FOCUS MCA Business deve essere ordinata necessariamente con il COMFORT PACK. A breve uscirà il listino aggiornato con il Comfort Pack di serie, vi preghiamo però di iniziare ad inserirlo da subito nelle quotazione per garantirne la producibilità. PUMA Titanium deve essere ordinata necessariamente con il COMFORT PACK. A breve uscirà il listino aggiornato con il Comfort Pack di serie, vi preghiamo però di iniziare ad inserirlo da subito nelle quotazione per garantirne la producibilità.

Vi informiamo che nell’ambito del piano Renaulution 2021-2024, i segmenti C e D ricoprono un importante ruolo strategico attraverso l’introduzione di 7 modelli tutti elettrificati entro il 2025, guidati da Arkana e Megane E-Tech. Coerentemente con tale strategia ed in attesa dei futuri lanci, vi informiamo che a partire da oggi è chiusa la commercializzazione della gamma Scénic, Grand Scénic, Talisman e Koleos.

Vi informiamo che da oggi è chiusa l’ordinabilità della gamma Corsa MY21. L’ordinabilità della Nuova Corsa MY22 avverrà entro fine mese corrente

Vi informiamo che la FOCUS attuale (MY 2021.75) non è più ordinabile, pertanto non si accetteranno nuovi ordini. Gli eventuali ordini non ancora inviati e/o accettati dai dealer fornitori dovranno essere aggiornati secondo il listino NUOVA FOCUS (MY 2022.25). Il reveal della NUOVA FOCUS, oggetto di un profondo restyling, è previsto per il 14 ottobre, data in cui saranno pubblicati i nuovi listini, presentazione di prodotto e comunicato stampa

sono disponibili i nuovi moduli privacy per privati e partite IVA